venerdì 28 giugno 2013

Rosaria Troisi: "Meglio cinquanta giorni da orsacchiotto, per essere tutti felici"

Oggi vi presentiamo (e facciamo mea culpa, avremmo dovuto farlo già da tempo) Rosaria Troisi, sorella di Massimo. Conosce il blog e il gruppo da tanto; ho avuto l'onore di conoscerla quasi dieci anni fa e di entrare nel suo libro "Come un cesto di viole", dedicato al Nostro. Mi contattò dopo la realizzazione della prima versione del mio sito noncirestachericordarti.too.it e da allora la simpatia e l'affetto, mi permetto di dire reciproco, non ci ha mai abbandonati. Agli esami di maturità portai un ipertesto su Massimo (ero a ragioneria e non fu uno scherzo collegarlo a tutte le materie, ma devo ringraziare Gaetano Daniele per la buona riuscita del lavoro) e mi andò benone: il massimo dei voti e Rosaria che mi disse "ma allor' pure tu sì 'nu mostro, come il bambino Angelo di Ricomincio da tre!". La situazione si è ripetuta tre anni fa per la laurea specialistica in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale. Massimo dei voti con il nostro Massimo argomento della tesi, relatore il grande regista Ugo Gregoretti. E lei sempre affettuosissima e molto contenta.
 
Rosaria non ama molto la tecnologia e il computer ma ogni tanto in famiglia la aggiornano e apprezza quello che facciamo. E' contenta di vedere così tanti appassionati uniti nel nome del fratello offrire spunti sempre nuovi di riflessione sulla sua arte. Ed è felice che esista una certa aggregazione di persone di provenienza così diversa ma sotto lo stesso denominatore comune. Dice che come ricordiamo noi Massimo, con lo stesso affetto sincero riflesso nei km che percorriamo, non lo fa nessuno.
Non saprei presentarvela e farvela conoscere meglio di come può fare il video seguente, registrato lo scorso marzo durante una presentazione ad Aversa (Caserta) del libro "Oltre il respiro - Massimo Troisi, mio fratello". I suoi occhi (che non vi saranno nuovi), la sua voce e il suo cuore vi entreranno subito dentro. Insieme al suo animo gentile, sincero ed appassionato. Buon sangue non mente. 
L'abbraccio a Massimo di cui parla lei nel video è lo stesso nostro abbraccio.

Buona visione.

Cristiano
 
                        

Nessun commento:

Posta un commento

"Ricordati che..." puoi commentare! Scrivi la tua riflessione riguardo al post.