martedì 22 febbraio 2011

Festival di Sanremo: De Andrè, Modugno e....Massimo Troisi?

Il 19 febbraio…come scordarlo. Mi è dispiaciuto che al Festival abbiano ricordato De Andrè, nato il giorno prima, e Modugno, morto da tanti anni.
Nemmeno Ranieri, intervenuto proprio sabato 19, che attualmente sta registrando "Napoli milionaria" con De Caro, lo ha ricordato.
Ma ci siamo noi che … lo “chiamiamo ancora amore”, per citare un’altra bellissima canzone.

Daniela V.


Massimo adesso ha 58 anni. Se proprio devo pensare ad un lato assurdamente positivo del fatto che se n'è andato (fisicamente), oltre a sentirlo vicino mi piace ricordarlo sempre giovane e vitale, senza alcun segno della vecchiaia sul volto. Massimo non invecchierà mai, non passerà mai. Questo non ci regalerà nuovi capolavori cinematografici ma ci riscalderà il cuore. Sempre.

Auguri Massimino.

Cristiano
   

5 commenti:

  1. I riconoscimenti ufficiali possono essere importanti, ma non vedo perché prendersela per il mancato ricordo a Sanremo...

    RispondiElimina
  2. Non ce la prendiamo con nessuno, ma siamo qui con la nostra voce anche per muovere il silenzio ingiusto intorno alla memoria di Massimo. Il 19 febbraio c'era la finale di Sanremo, e come hanno ricordato tanti personaggi potevano ricordare anche lui, nato in quel giorno. Poteva pensarci Massimo Ranieri una volta sul palco.
    Detto questo il ricordare o meno pubblicamente Massimo nulla gli toglie e nulla gli aggiunge. Come gli Oscar, mancati per logiche contorte...

    RispondiElimina
  3. Ma Sanremo non ha niente a che fare con Massimino, secondo me sarebbe comunque stato un ricordo stonato, come è stato per Gramsci e Gaber.

    RispondiElimina
  4. In un'edizione tutta dedicata all'Italia, alla sua unità e alle sue eccellenze credo non stonasse, se non altro perché era il suo compleanno...e comunque non mi aspettavo la dimenticanza di Massimo Ranieri.

    RispondiElimina
  5. Non so, continuo a pensarla diversamente. L'altro giorno ti ho ricordato quell'intervista in cui Troisi dice di aver rifiutato la partecipazione a Sanremo perché gli avevano posto dei paletti.

    RispondiElimina

"Ricordati che..." puoi commentare! Scrivi la tua riflessione riguardo al post.