domenica 5 ottobre 2014

I sondaggi di Francesca: a quale coppia del cinema di Massimo Troisi siete più affezionati?

Inauguriamo un nuovo spazio, ideato da Francesca sul gruppo Facebook e che ha avuto un grandissimo successo. Sintetizzo qui impressioni e risultati ma il tutto non è finito, per tutti i lettori del blog è possibile continuare il sondaggio lasciando il proprio commento in coda a questo post. Aspettiamo le vostre opinioni!

In questo primo sondaggio Francesca chiedeva a quale coppia del cinema troisiano siamo più affezionati. Claudia risponde per prima votando Vincenzo-Anna, io la seguo a ruota con un ex aequo tra loro due e Camillo-Vittoria. La stessa Francesca vota per Vincenzo-Anna come Laura ("Farei vedere questo film a tutte le adolescenti che hanno tutte quelle fantasie sugli uomini, per ricondurle a un sano principio di realtà"), anche se emerge una certa avversione per lui specie in occasione del famoso Napoli-Cesena. Ma alla fin fine non si può far altro che adorare il personaggio di Vincenzo. Secondo Teresa la stessa coppia di "Scusate il ritardo" rispecchia il 90% delle coppie reali e lei stessa vi si rivede molto. A questo punto le donne solidarizzano e evidenziano come almeno una volta si siano trovate in una situazione simile al Napoli-Cesena.
A questo punto spezzo però una lancia a favore dei maschietti. Nella mente di tutti resta questo Napoli-Cesena, ma avercene di uomini che come Vincenzo amano davvero e chiedono di restare nonostante tutto. E non dimentichiamo nemmeno che esistono tanti Napoli-Cesena al femminile in cui le donne sono talvolta talmente immerse da curarsi non sempre adeguatamente dei compagni. Per Claudia le donne hanno spesso difficoltà a capire gli uomini, perchè parecchio diversi. La scena sulla falsa riga di Napoli - Cesena "è capitata e continua a capitare. Solo che adesso sono più tollerante, e più accondiscendente verso il mio compagno rispetto a quando ero più giovane. Se ho imparato qualcosa sul rapporto uomo/donna di certo lo devo anche a Massimo Troisi". Ammette poi che anche lei ha avuto qualche Napoli-Cesena al femminile in cui ha dato poca attenzione al suo lui; ora cerca di evitarlo.
Votano Anna-Vincenzo anche Nicola e Giovanna.

Daniele vota Tommaso e Cecilia come Anna ("Con Massimo ogni volta si piange e si ride nello stesso tempo! Ogni volta che lo riguardo, lo riascolto, sorrido, rido e poi comincio a piangere perché manca, manca tanto!") e Vanessa (che ricorda "l'odore del mio socio"); per Francesca i due sono al secondo posto con Elena e Raùla al seguito. Anche Anita preferisce la coppia del calesse, la più verosimile "perché lei vuole quello che ha, ma le manca quello che aveva! E poi la pensa come Tommaso: "Certe cose si devono dire alle spalle". 

Petronilla esprime la sua preferenza per Mario e Pia.  

Mario e Beatrice de "Il postino" non riscuotono consensi (tranne quello di Patrizia) pur trattandosi di uno dei film più amati. Ma lì la storia porta a legarsi quasi solo alla figura di Mario come postino e poeta piuttosto che come fidanzato e marito di Beatrice. Viene approfondita maggiormente la scoperta di una nuova vita per il protagonista in generale e non ci si focalizza quasi per niente sul rapporto di coppia. Abbiamo pochi elementi di Beatrice e del loro rapporto per affezionarci alla coppia in quanto tale. L'intento degli sceneggiatori era occuparsi più di altro. Per Maurizio però c'entra anche la recitazione della Cucinotta e forse non ha tutti i torti. Francesca replica: "Sarà che sono affezionata a tutti i film di Massimo al punto che non riesco ad immaginarli diversi, ma credo di non poter dire chi altre avrei messo al posto della Cucinotta. Era un'attrice in erba, ma tutto sommato era quello che ci voleva per quel ruolo. Una bellezza del sud, per niente sofisticata o raffinata, tutt'altro, selvaggia come un'isola inesplorata!".

Roberto vota per Camillo e Vittoria, commosso dalla scena finale di un amore ritrovato. Io li pongo in cima alla classifica insieme a Vincenzo e Anna. Anche Pasquale vota per la coppia riunitasi in quel di Parigi, essendo molto affezionato a "Le vie del Signore sono finite". Corrado sceglie loro due principalmente per Vittoria, il personaggio femminile più dolce per lui, che si autodefinisce un orsacchiotto.
Francesca: "Anche Pia è dolcissima, puoi cantarle le tue canzoni e lei ti insegna il gioco della palla"
Corrado: "E ma lì per arrivare ad un bacino...sono orsacchiotto ma fino ad un certo punto. Anche se io conosco un sacco di canzonette..."

Anita chiede ad un certo punto quale sia la compagna più antipatica, nei panni demoniaci di Enzo Decaro di rosa vestito. Per lei è Marta ("insopportabile e fredda"), come per Francesca. Troppe arie da emancipata sicura di sé. Io aggiungo Cecilia, per Anita solo gelosa. Eppure vuole lasciare Tommaso, poi si mette con un bruttone, lo fa passare per il top e si comporta freddamente col suo ex. Nicola non capisce il perché di tanta antipatia per Marta. Alla fine a Gaetano serviva una scossa. Francesca ritiene che si possa apparire emancipate meno consapevolmente, facendo sentire meno un certo senso di superiorità.
Per Alessandra, invece, la meno simpatica è Cecilia, alias Francesca Neri. Anna trova Cecilia "in certi momenti un po fuori di testa. É la donna enfatizzata in tutto! Forse questo era lo scopo farci riflettere su quanto siamo pesanti e complicate. Lui poi che la adora, ma non riesce a comprenderla né a prenderla in nessun verso! Ma la passione tra loro quando c'é la fa da padrona....io mi imbambolo ogni volta". Anita le risponde: "Ma si, secondo me a volte siamo tutte un po' Cecilia e un po' Tommaso..ci accorgiamo delle cose solo quando non le abbiamo più, viviamo spesso (o comunque ci sarà capitato) con quel bisogno di possesso, forse anche un po' immaturo, che pensiamo sia amore...invece poi ci ritroviamo sul calesse...E comunque Enea è bell!!!!".

Insomma, the winners are...Vincenzo ed Anna, la coppia di "Scusate il ritardo". Tra le motivazioni anche il fatto che Vincenzo insegni molto sui silenzi degli uomini. Le sue distrazioni servivano anche a coprire l'indicibilità dei sentimenti e a riempire certi silenzi imbarazzanti. Vanno forte anche Tommaso e Cecilia, al secondo posto,  e Camillo e Vittoria, al terzo.



Poi c'è chi non sa scegliere perché ha tutte le coppie stampate nella mente, come Maria. Per Nello basta che ci sia Massimo.

Ciò che conta è che Massimo ci porta ancora a riflettere e discutere dietro lo spunto della sua arte cinematografica, parlando di tutti noi sempre con freschezza ed attualità.  
Chiudiamo il post con una bella frase di Francesca: "Il mio Napoli-Cesena, che mi distrae portando via tutta la mia attenzione, è il gruppo Non ci resta che ricordati - Amici di Massimo Troisi".

Grazie di cuore a tutti,

Cristiano
 

Nessun commento:

Posta un commento

"Ricordati che..." puoi commentare! Scrivi la tua riflessione riguardo al post.